Una comunicazione efficace e un business vincente, come individuare la giusta strategia?
Esistono innumerevoli soluzioni ed infinite variabili e non sempre si tratta di nuove idee, a volte si può guardare al passato che ci può offrire delle ottime basi su cui lavorare per costruire nuove soluzioni comunicative.
Oggi vogliamo parlarvi delle azioni dirette e mirate sul territorio e lo facciamo portando un esempio concreto.
Vogliamo raccontarvi di come un metodo comunicativo, molto utilizzato una decina d’anni fa ed in seguito abbandonato, sia tornato estremamente attuale.
Stiamo parlando delle azioni espositive presso i più importanti centri commerciali.
Le azioni espositive sono senza dubbio un metodo comunicativo fondamentale.
Il centro commerciale è, di per se, il luogo dove tantissime persone trascorrono moltissimo tempo. Per esigenze concrete di acquisto o per motivi ludici e ricreativi, rimane un vero punto di riferimento sul territorio.
Andare a relazionarsi direttamente con le persone in un luogo che vivono in modo così familiare e sentono come “ambiente sicuro” può portare decisamente vantaggi e proiettare verso una comunicazione efficace.
Si ha la possibilità di presentare il proprio prodotto nel migliore dei modi, spiegandone caratteristiche e qualità.
Come supportare al meglio un’azione di questo tipo?
E’ importante progettare un allestimento semplice, ma con impatto visivo rilevante. Ruolo fondamentale è quello dell’Hostess/Promoter che deve essere all’altezza della situazione, deve essere formata in modo accurato affinché conosca perfettamente il prodotto.
Da non sottovalutare è anche un buon uso dei social che sapranno sostenere ed amplificare l’evento anche al di fuori della location stessa rendendo la comunicazione ancora più efficace.
Questo tipo di strategia comunicativa si dimostra valida per diversi settori merceologici, ma da risultati particolarmente significativi se associato al settore automotive come ha potuto riscontrare Il Gruppo Vis, uno dei nostri migliori clienti, che per le proprie concessionarie Ford ha intrapreso, già negli ultimi mesi del 2017, operazioni a test sul territorio che hanno riscosso un notevole successo spingendo la direzione del gruppo a prevedere azioni massive per tutto il 2018.