Dati ascolto radio 2022
Radio TER (Tavolo Editori Radio) ha rilasciato da alcune settimane la raccolta di dati relativi agli ascolti radio nell’anno appena concluso.
Le indagini di ascolto condotte tra Gennaio e Dicembre 2022 riportano le diverse quantità di ascoltatori delle emittenti radio nel giorno medio, per regione nei 7 giorni.
Il totale delle interviste effettuate è pari a 120.000
Un’attenta analisi dei dati è molto vantaggiosa per chi si occupa di comunicazione, consente la pianificazione di campagne radio mirate.
la suddivisione regione per regione dei dati presente è utile per analizzare ogni emittente a livello locale e nazionale.
Dati radio TER: 2022 vs 2021 boom Sportiva
Effettuando un’attenta analisi dei dati radio TER medi regione per regione, saltano subito all’occhio delle differenze rispetto all’anno 2021.
La crescita di radio Sportiva in questi termini è lampante, l’emittente nazionale registra una crescita da 243.000 a 271.000 ascoltatori nel giorno medio in Lombardia.
Il 2022 si rivela un anno fortunato anche per Radio Bruno, i 134.000 ascoltatori staccano i 115.000 registrati dutrante tutto l’anno precedente.
La regina delle emittenti radiofoniche in Lombardia è però Radio Italia anni ’60, la crescita avuta durante tutto il 2022 le regala il primato assoluto grazie ai 281.000 ascoltatori.
La pianificazione pubblicitaria attraverso la radio
Un’analisi accurata relativa ai dati TER risulta fondamentale nel momento in cui si intende procedere con la pianificazione di una campagna radiofonica.
Quest’ultimi raccolgono infatti una serie di informazioni relative a età, sesso, istruzione e modalità di utilizzo dei device dell’ascoltatore medio.
In ottica di Marketing infatti raccogliere più dati possibili consente di indirizzare le scelte in termini di pianificazione radiofonica.
Nil Corporation supporta i clienti nella fase di scelta delle emittenti locali, passando dalla realizzazione della creatività alla registrazione dello spot, fino ad arrivare alla messa in onda.
La nostra agenzia segue i propri clienti indirizzandoli verso l’emittenti più adatte, unendo esperienza e professionalità per un’ottima pianificazione della campagna radio.