UN NUOVO MODO PER RAGGIUNGERE LE PERSONE
Che cos’è il DIGITAL AUDIO?
Con DIGITAL AUDIO s’intendono tutti i contenuti audio godibili mediante dispositivi connessi alla rete internet.
Oggigiorno le persone usufruiscono sempre di più di COMPUTER, SMARTPHONE, SMART TV, SMART SPEAKER(Alexa, Google…) e tutta una serie di altri dispositivi connessi alla rete.
L’analisi dei dati evidenzia come l’attenzione prestata dagli utenti è maggiore, ove si raggiunge un tasso di ascolto completo che va oltre il 90%.
Che cosa offre il Digital Audio ADV?
Questo nuovo metodo di advertising permette di raggiungere molti più utenti tramite diversi canali:
- SIMULCAST: ritrasmissione in streaming di contenuti radiofonici diffusi via FM. Il contenuto è ascoltato dagli utenti che non possono personalizzare la fruizione;
- WEBRADIO: trasmissione di contenuti audio esclusivamente online. Le webradio possono essere brand extension di emittenti tradizionali o operanti solo in rete. Fruizione multipla e non personalizzabile;
- PODCAST: contenuti audio non musicali fruibili in streaming. Distribuzione 1:1
- ON-DEMAND: contenuti personalizzabili dagli utenti. Distribuzione 1:1.
SPOTIFY PROGRMMATIC ADV
SPOTIFY è un servizio on-demand disponibile in versione gratuita e premium. Nella versione FREE l’utente può ascoltare musica, podcast, radio in quantità illimitata, ma sovrapposta a pubblicità che si inserisce armonicamente nel flusso dei contenuti e non è skippable;
L’impiego del programmatic ADV permette di selezionare il target a cui si vuole comunicare in modo altamente geolocalizzato fino al comune e al singolo POI, così da arrivare in modo diretto e preciso agli utenti focus, riducendo i costi rispetto alla pianificazione diretta.
Il programmatic ADV su spotify è davvero conveniente?
Questo nuovo modo di comunicare, consente un’ottimizzazione dell’investimento con costi realmente contenuti. L’investimento stesso sarà pertanto indirizzato e focalizzato verso il proprio focus target primario.
In una società sempre più connessa e innovativa, questo tipo di advertising ha molto impatto sugli utenti e permette di seguire i propri destinatari al meglio, in modo tale da poter rendere sempre migliore l’esperienza di adv.
Riassumendo:
- Aumenta i punti di contatto, raggiungendo l’utente ovunque esso sia;
- Usufruisce della geolocalizzazione e dei dati per permettere di creare advertising più specifico ;
- Non è ostacolato da limiti come viewability, ad-fraud e ad-blocking;
- Raggiunge il target giusto in differenti momenti della giornata;
- Prezzi contenuti e un’ottimizzazione dell’investimento.
Scopri come pianificare Spotify in programmatic