Comunicare in modo efficace e senza dispersione
La strategia di comunicazione che si avvale di strumenti interattivi, atta a raggiungere e contattare in modo diretto un target mirato di utenti, selezionato in base a particolari interessi, viene denominata direct marketing. E’ una forma pubblicitaria che ci permette di ottimizzare i costi di investimento, decisamente inferiori rispetto alla pubblicità tradizionale, e conversare in maniera efficace e diretta con utenti e clienti, fidelizzandoli. Un cliente fedele ai nostri prodotti o servizi ci permette di creare una confidenza diversa e agire in modo da convincerlo ad effettuare un’azione.
Un prerequisito per intraprendere una strategia di direct marketing sarà la raccolta di dati dei clienti esistenti e soprattutto potenziali. Questo primo step ci permetterà di effettuare un’azione mirata e in seguito di verificarne l’efficacia.
Se il mass marketing si fonda su una logica di tipo broadcasting, che implica una comunicazione unidirezionale rivolta a un’audience ampia e diffrente, al contrario, il marketing diretto segue una logica di tipo narrowcasting, dove il messaggio pubblicitario viene diffuso in funzione delle specifiche esigenze e richieste del cliente.
Tra i principali strumenti di direct marketing vi è il direct mailing postale.
Il direct mailing postale
Il mailing postale consiste nell’invio di materiale pubblicitario, inviti, lettere, depliant, promozioni, informazioni alla clientela, via posta tradizionale, a potenziali clienti o prospect. Oggi è una strategia sottovalutata, sfruttata poco e male. Quello che pochi sanno è che invece si tratta di un strumento commerciale molto potente. Se usato correttamente, può dare accesso a centinaia o a migliaia di clienti.
Vantaggi della Pubblicità per Posta:
- Permette di comunicare in maniera diretta con il cliente
- Costi contenuti
- Alti tassi di conversione
- Risultati immediati e verificabili
Il mailing deve essere progettato ed eseguito correttamente, sia nei contenuti sia per i molti aspetti tecnici che lo contraddistinguono. Proprio in questi giorni abbiamo avuto modo di gestire per due nostri clienti del settore automotive, Autopremier4 e Busto Motor Company, una campagna di questo genere. Siamo passati dalla realizzazione grafica personalizzata delle buste e l’adattamento dei pieghevoli interni alla stampa effettuata su materiali di qualità, per poi passare alla lavorazione e imbustamento e concludere con la spedizione del materiale in posta target ai contatti che ci sono stati forniti direttamente dal cliente.
In conclusione possiamo affermare che il Direct Mailing postale è un vero e proprio servizio costruito su misura in base alle esigenze di ogni singola azienda. Non ci resta che ribadire quanto la realizzazione di una campagna di questo genere sia una grande opportunità che tutte le aziende dovrebbero prendere in considerazione almeno una volta, poiché le potenzialità sono davvero notevoli.