Dritto al bersaglio
Il servizio di volantinaggio nacque nell’Ottocento raggiungendo il suo apice intorno agli anni ’60 e ’70 del secolo scorso. È da sempre uno dei mezzi pubblicitari principali per la promozione a livello locale.
Questo tipo di attività permette una segmentazione della popolazione e quindi un’individuazione del target di riferimento maggiormente mirata rispetto ad altre alternative di comunicazione. Oltre che alla possibilità di organizzare la campagna secondo criteri geografici, con il volantinaggio vi è l’opportunità di selezionare la popolazione anche per criteri demografici e psicografici, cioè correlati allo stile di vita, la struttura familiare e il potere di acquisto. I pannelli demografici e le ricerche di mercato contribuiscono a identificare le zone dove si concentra il nostro cliente medio.
Il messaggio
L’efficacia della campagna pubblicitaria dipende anche dalla capacità del messaggio di catturare l’attenzione e l’interesse del consumatore. Un messaggio accattivante e una proposta di valore interessante per il destinatario sono due dei fattori che contribuiranno sicuramente non solo alla lettura del materiale promozionale, ma anche alla realizzazione di un’azione desiderata.
In linea generale i volantini con maggior efficacia sono quelli che propongono all’individuo di compiere un’azione come visitare un sito o scambiare il flyer per un prodotto in negozio. Incentivi di questo genere oltre a dare al destinatario un motivo in più per non gettare via il volantino e una ragione per usarlo immediatamente o per conservarlo per non perdere l’opportunità di beneficiare di un eventuale sconto, offrono la possibilità di misurarne l’impatto e, in ultima istanza, il ritorno sull’investimento.
Modalità di distribuzione
Essenzialmente le modalità di distribuzione sono due:
- Door to door: è la distribuzione effettuata porta a porta, con l’inserimento del materiale pubblicitario nelle cassette postali o negli appositi spazi indicati.
- Hand to hand: è la distribuzione mano a mano di materiale pubblicitario, al potenziale cliente, con una Promoter. Un’attività di questo genere viene effettuata in aree di elevata densità come centri cittadini e centri commerciali, dove vi è un elevato afflusso di persone.
Lo scopo dell’attività è informare su un evento, un progetto, un’idea o un prodotto i potenziali fruitori, raggiungendoli con grande rapidità.
L’agenzia di comunicazione come punto di riferimento
Le cose cambiano, le esigenze e i bisogni mutano. E’ necessario, quindi, preparare una strategia che giochi d’anticipo e risulti efficace in termini commerciali. Più si è precisi più sarà performante l’azione commerciale.
Nil corporation offre un servizio completo nell’ambito dell’intera campagna:
- Realizzazione del messaggio
- Analisi del territorio
- Pianificazione strategica di distribuzione
- Attività si supervisione e coordinamento delle risorse impiegate
- Controllo sul campo
- Reporting finale al cliente