L’AGENZIA DI MARKETING: UN PUNTO DI PARTENZA

L’AGENZIA DI MARKETING: UN PUNTO DI PARTENZA

Molto spesso capita di confondere Agenzia di comunicazione con Agenzia di marketing.
Premessa: non è cosi semplice trovare le differenze. Fermiamoci un attimo e andiamo ad analizzare quest’ultima.

Di cosa si occupa l’agenzia di marketing?

Un’Agenzia di Marketing, è un insieme di professionisti che si occupa sia di Marketing Strategico che di Marketing Operativo, andando a studiare e sviluppare strategie mirate, funzionali al raggiungimento di un obiettivo conforme alle aspettative del cliente.

Il marketing strategico è programmazione. Tradurre le idee di business in strategie concrete. Questa fase viene preceduta da attività volte a capire com’è segmentato il mercato, il marketing analitico.
Tutte le imprese pianificano i loro obiettivi tenendo particolarmente in considerazione prezzo, audience, tempistiche, target, valori del brand, taglio della comunicazione, modello di business e la sua evoluzione.
Attraverso uno studio attento e dettagliato, questo permetterà all’azienda di eccellere, massimizzando i profitti e andando a raggiungere risultati sempre di maggior rilievo.

Una volta che si ha chiaro dove si vuole andare e come inserirsi nel mercato, si danno le direttive al marketing operativo.
Tutto ciò che viene pianificato deve tradursi in operatività. È il momento di intervenire sul campo e “sporcarsi le mani”.

Il Marketing operativo si realizza tramite l’approccio kotleriano che si basa sulla Teoria delle 4P:

1. PRODUCT: si tratta del prodotto/servizio che si intende proporre al mercato, sempre più turbolento e competitivo. Il bene deve essere in grado di soddisfare le esigenze del consumatore.
2. PRICE: quanto è disposto a spendere il consumatore per ricevere un determinato bene/servizio?
A seconda degli obiettivi che si vuole raggiungere, un’azienda può attuare diverse tecniche di pricing:
– penetrazione nel mercato: si persegue contenendo, il più possibile, il prezzo.
– scrematura del mercato:  ha come scopo quello di mantenere un prezzo relativamente elevato del bene o del servizio offerto al fine di “scremare” il mercato.
– diversificazione dei prezzi: consiste nell’adottare prezzi diversi per prodotti differenziati, ma identici nella sostanza.
3. PLACEMENT: è l’insieme dei passaggi intermedi necessari a far acquistare al cliente finale un certo articolo o un determinato servizio.
4. PROMOTION: si intende tutte quelle azioni il cui scopo è quello di pubblicizzare, proporre, rendere noto ai consumatori un articolo o un servizio. Per esempio è possibile realizzare una comunicazione a 360° andando a sfruttare tutti i diversi mezzi a disposizione: dalla radio al web fino ai servizi multipli.

Strategia vincente?

Le linee da seguire, sopra spiegate, rimangono le stesse. Le cose da guardare sono quelle e le discriminanti sempre le medesime. Il plus di rivolgersi ad un’agenzia di marketing è sicuramente quello di essere seguito in maniera tale da adattare queste linee al proprio settore e a seconda del mercato di riferimento.

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