I font: un tocco di creatività
La comunicazione visiva è una componente fondamentale dei nostri giorni. In molte attività che ci accompagnano durante la vita quotidiana essa è presente. Al pari dell’immagine, la scrittura risulta fondamentale in quanto è attraverso di essa che si veicola un messaggio. Colui che riceve il messaggio deve essere in grado di capirlo nel modo più rapido e facile possibile. Il messaggio deve essere chiaro e inequivocabile quindi la scelta del font, in base a quello che si vuole far arrivare, risulta essenziale. Da questa decisione può dipendere addirittura la riuscita o meno di un intero progetto. Il primo passo per scegliere il giusto font è avere un’idea chiara e definita su quale debba essere la reazione che si vuole suscitare nel lettore o nel cliente che interagirà con il testo.
Ogni font parla la sua lingua
Esistono font adatti per tutti i tipi di comunicazione, altri adatti solo per certi tipi di messaggi e altri ancora con funzionalità prettamente decorativa. I font aiutano a raccontare storie. Quando viene usato un carattere poco consono vi è la netta possibilità che passi un messaggio sbagliato. Ad esempio, se ci trovassimo nella situazione di dover scrivere un messaggio all’interno di un contesto istituzionale non utilizzeremo mai e poi mai il comic sans, troppo amichevole e giovanile ma opteremo magari per un font serif , tornati di moda proprio durante questo 2018 e la cui leggibilità risulta migliore.
Legibility e Readability
Una specifica della scrittura da non sottovalutare e che va prese assolutamente in considerazione è la leggibilità, basata essenzialmente su due livelli:
- Legibility: è quella caratteristica che potremmo definire come “leggibilità” di un carattere. Si riconduce alla capacità del lettore di distinguere correttamente lettere, parole e frasi.
È una caratteristica oggettiva in quanto non legata ai gusti personali. - Readability: é legata alla capacità del cervello di interpretare correttamente il messaggio che lettere, parole e frasi del testo intendono trasmettere.
In conclusione, non importa quanto la scrittura sia esteticamente perfetta, se non può essere letta, non può fare il suo lavoro di trasferire il messaggio ai suoi lettori.