LA PUBBLICITÀ RADIOFONICA: COSA TENERE IN CONSIDERAZIONE

LA PUBBLICITÀ RADIOFONICA: COSA TENERE IN CONSIDERAZIONE

Qualche consiglio utile

Bastano 30 secondi e uno spot efficace per convincere il cliente o potenziale che sia della buona qualità di un prodotto. Ma cosa conta davvero per la buona riuscita di una campagna pubblicitaria?

Testo, Voce e Musica

In una pubblicità radiofonica non ci sono immagini da guardare, pertanto tutti gli altri elementi come testo, voce e musica devono essere elaborati per risultare da soli accattivanti alle orecchie del pubblico.

Testo: Scrivere un testo per uno spot radiofonico può sembrare banale, ma non è esattamente cosi. Perché una pubblicità funzioni al meglio, dobbiamo metterci dalla parte di chi userà il prodotto o servizio che viene proposto. Dovremo domandarci cosa si aspetta l’utente e cosa cerca nel prodotto, solo a quel punto riusciremo a capire che tipo di linguaggio utilizzare e di conseguenza il taglio da dare allo spot. Una pubblicità radiofonica ha una durata breve. In un lasso di tempo limitato dovranno essere concentrate tute quelle informazioni chiave, in grado di generare il giusto grado di interesse negli ascoltatori.
Le informazioni da inserire nel testo sono quelle alla base di ogni testo giornalistico, vale a dire quei dati necessari affinchè un articolo possa definirsi curato e valevole:

  1. Chi fa l’offerta
  2. Cosa viene offerto
  3. Quando viene offerto
  4. Dove viene offerto
  5. Perché viene offerto

Voce: Utilizzare una voce piacevole e con una dizione scorrevole è fondamentale. L’obiettivo principale di ogni pubblicità radiofonica consiste nel catturare subito l’attenzione. Risulta quindi essenziale affidarsi ad una persona in grado di parlare senza remore e che sappia modulare la voce in maniera più opportuna e naturale possibile. Di fronte ad una voce troppo squillante e sgradevole l’ascoltatore sarà portato a sintonizzarsi subito su un altro canale.

Musica: quasi sempre una pubblicità radiofonica viene accompagnata da un sottofondo musicale. Nella scelta è fondamentale considerare due fattori:
  1. La musica non deve sovrastare la voce dello speaker. La sua voce deve risultare facilmente udibile.
  2. La musica deve essere in linea con quanto proposto dallo spot. Se si pubblicizza una serata in discoteca non sarà certo una buona scelta accompagnare l’annuncio con una musica classica.

Lo spot dovrà risultare chiaro e piacevole e solo attraverso un’attenta verifica finale saremo sicuri di aver creato qualcosa di valido.

 

 

 

 

 

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