LO STORYTELLING IN PUBBLICITA’

LO STORYTELLING IN PUBBLICITA’

L’ARTE DELLO STORYTELLING

Lo storytelling in pubblicità è una tecnica di particolare importanza da sempre utilizzata dalle aziende per trasmettere infomazioni e valori di un brand.

Come esseri umani percepiamo costantemente informazioni sul mondo che ci circonda, dal momento che riceviamo ogni pezzo di dato, compiliamo automaticamente le informazioni mancanti tra ogni momento, cuciamo insieme i punti e li trasformiamo in una storia coerente, e passo dopo passo, decidiamo come comportarci.

E’ proprio attraverso le storie che costruiamo veramente il nostro mondo.

EMOZIONE E COINVOLGIMENTO

In un universo digitale dove abbiamo diverse possibilità di connetterci tra di noi, il fattore umano diventa fondamentale.

La comunicazione delle aziende non si indirizza più soltanto sulla promozione di un prodotto o servizio, bensì sui valori emozionali di un brand.

L’azienda trasferisce al pubblico la sua essenza fatta attraverso immagini, suoni e video, in due parole storytelling in pubblicità.

Per questi motivi ci imbattiamo spesso in racconti di persone che vi lavorano, condividono esperienze e storie personali fino a coinvolgerci completamente all’interno dell’universo aziendale.

PERCHE’ RACCONTARE STORIE

Una comunicazione aziendale efficace non dovrebbe trasmettere al pubblico COSA viene fatto, bensì PERCHE’ viene fatto.

Una storia di successo parte sempre da un PERCHE’, spostandosi sul COME e infine arrivando ad un COSA,

in sintesi lo storytelling in pubblicità contiene gli elementi:

  • PERCHE’ è il motivo per cui un’azienda fa quello che fa
  • COME è il modo in cui aiuta i clienti
  • COSA è ciò che offre

Comunicare questi tre elementi in quest’ordine è fondamentale, dato che quando descriviamo il perchè e il come si comunica, ci rivolgiamo alla parte emotiva che ha a che fare con i sentimenti.

Ed ecco che torna ciò che è stato detto all’inizio, lo storytelling serve proprio a creare quel tipo di connessione tra l’azienda e il cliente, in grado di stupire, attrarre, coinvolgere….  una forte connessione emotiva da stringere e mantenere nel tempo.

Scopri parte della storia di NIL CORPORATION

 

 

 

 

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