Offline VS Online, meglio la comunicazione tradizionale o quella digitale?
Questa è la domanda che più frequentemente viene posta alle agenzie di comunicazione. Meglio pianificare mezzi tradizionali dalla validità consolidata o affidarsi al mercato digitale ?
Qual’è il canale giusto ?
Quando un’ azienda decide di attuare una campagna pubblicitaria efficace si chiede, innanzitutto, quale canale sia meglio utilizzare. I mezzi tradizionali, come la radio, le affissioni, la dinamica ecc… , hanno un efficacia provata, nel tempo si sono evoluti e si confrontano egregiamente con il mercato attuale, ma d’altro canto siamo ormai a pieno titolo in un era digitale dove ogni risposta viene cercata e trovata online. Si tratta di un quesito più che lecito perché entrambe le soluzioni sembrano offrire dei vantaggi.
Che vantaggi offrono i canali tradizionali rispetto a quelli online ?
Una campagna offline si rivolge al consumatore in modo rassicurante, immediato, conosciuto, colpisce un pubblico vasto e trasversale oppure mira con precisione su un focus ben definito. Una campagna online raggiunge velocemente l’utente, usa un linguaggio moderno, entra a far parte della quotidianità di ognuno.
Il punto d’incontro tra passato, presente e futuro.
Con un occhio al passato e uno al futuro costruiamo il presente, in pubblicità questo è un moto da tenere sempre in considerazione, ma trovare il giusto equilibrio e il punto d’incontro preciso è sicuramente difficile per chi si occupa d’altro per questo è sempre bene rivolgersi a dei professionisti che sono in grado di trovare la soluzione migliore.
Non è necessario scegliere.
Questa è la risposta che un agenzia di comunicazione, seria e professionale, darà al proprio cliente. Sia il mercato tradizionale che quello digitale offrono opportunità incredibili. Utilizzando in modo intelligente entrambe i canali si generano risultati speso inattesi e duraturi, ecco perché è bene pianificare campagne ibride programmando azioni:
- Simultanee
- Alternate fa loro
- A supporto una dell’altra
- A richiamo
La scelta giusta è utilizzare entrambi i canali potenziandone l’efficacia !
Scopri come fare: