Un potenziale sottovalutato.
La pianificazione integrata, ovvero la pubblicità simultanea su mezzi diversi, è ben nota ai brand più famosi ed importanti.
Contrariamente le piccole/medie attività commerciali che si rivolgono ad un mercato locale, provinciale, regionale o multi regionale, ne sottovalutano spesso le potenzialità .
Programmare una campagna pubblicitaria connotata su un territorio circoscritto, veicolando lo stesso messaggio su diversi canali, potenzia al massimo la penetrazione dell’annuncio.
Nell’utente finale si creerà una sorta di “ricordo” condizionato che lo accompagnerà nelle sue attività quotidiane riaffiorando ogni volta che verrà in contatto con quello che ci piace definire “lo stesso messaggio in abiti diversi“.
Creare campagne “multifunzioni”
Per una pianificazione efficace è importante studiare e creare un messaggio che possa essere adattato alle caratteristiche dei diversi mezzi.
Se vogliamo comunicare attraverso affissioni, radio, volantinaggio, web o qualunque altro mezzo, lo stesso messaggio dobbiamo pensare a qualcosa che possa mutare facilmente mantenendo inalterato il proprio potenziale espressivo.
Qualcosa che sappia farsi ricordare in modo diverso, ma pienamente coerente.
Il supporto creativo di professionisti preparati è importantissimo in questa fase della pianificazione che getta le basi per l’intera operazione.
La spinta giusta
Una volta individuati i canali preferenziali ed il percorso creativo da seguire, arriva il momento di dare la spinta giusta alla campagna pubblicitaria.
Si studia una strategia mirata a rendere il messaggio visibile o ascoltabile in tutte le sue forme, simultaneamente oppure alternativamente, con azioni ad elevato impatto e concatenate fra loro.
Saper ottimizzare i costi
Una pianificazione pubblicitaria integrata può rappresentare la giusta soluzione per ottimizzare i costi.
Spesso nella pubblicità locale incontriamo la tendenza a pianificare campagne su un solo mezzo, il più delle volte scelto in base al sentire personale, forse nell’errata convinzione di poter risparmiare.
E’ importante capire che si possono pianificare più mezzi simultaneamente mantenendo inalterato l’investimento.
Una volta stanziato il budget sarà compito dell’agenzia pubblicitaria diversificarlo, sui giusti canali , dopo aver analizzato territorio e azienda da promuovere.
Fondamentalmente il concetto è molto semplice, non serve spendere di più, basta spendere meglio.
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