Staticità e dinamicità a confronto
Non basta avere tra le mani un prodotto o un servizio concorrenziale da offrire a un buon prezzo a un segmento di mercato ben definito per avere successo. Serve anche instaurare una relazione di scambio tra l’impresa e il mercato: in parole povere, serve comunicare. In ambito marketing, la comunicazione si traduce in promozione e pubblicità.
Le tecniche per attirare l’attenzione del pubblico possono essere di tipo verbale, visivo o auditivo. In tutti e tre i casi la sorpresa avviene quando c’è una novità o una trasgressione rispetto alla normalità. Oggi la vita è frenetica e la popolazione è sempre in movimento, infatti sono parecchie le persone che passano la maggior parte del tempo per strada.
Pubblicità statica
è un mezzo che non si presenta selettivo da un punto di vista socio-demografico. L’audience è rappresentata da quanti a piedi, in auto, utilizzando dei mezzi di trasporto di uso comune s’imbattono in questi messaggi. Questo tipo di comunicazione tocca tutte le categorie di persone, non fa distinzione. Le campagne sono frutto di un’attenta analisi del territorio e di una profonda conoscenza dei luoghi strategici. Il suo successo dipenderà soprattutto da una serie di circostanze: validità, incisività, sinteticità, memorizzazione, novità, simpatia, chiarezza, colore, leggibilità al colpo d’occhio e dai giusti formati. L’affissione ti permetterà di conseguire una serie di obiettivi:
- Visibilità e facile riscontro
- La comunicazione di una notizia, di un’idea, di una promessa
- La presentazione dell’azienda, del marchio o del prodotto
- Supporto ad altri mezzi di comunicazione
Pubblicità dinamica
La pubblicità nei luoghi pubblici può essere piuttosto efficace. Se poi viene applicata a mezzi in continuo movimento diventa ancor più efficace.
- Affissione su camion vela: mezzo di grande efficacia che permette di riportare affissioni di grandi dimensioni. Normalmente viene posizionato nei luoghi di maggior visibilità ed interesse commerciale.
- Affissione su mezzi di trasporto urbani: fondamentale per ottenere un vasto bacino di utenza visto che può raggiungere pedoni, fruitori del servizio pubblico e gli automobilisti.
La pubblicità dinamica o itinerante, è una proposta molto valida in aggiunta o in alternativa alla pubblicità statica. Migliaia di cittadini diventano così fruitori diretti di una tipologia di pubblicità non invasiva ma che si propone in maniera naturale sulle strade delle nostre città. Fermi a un semaforo, in attesa di un bus o passeggiando sul marciapiede è possibile leggere i messaggi applicati sui camion vela o sulle fiancate dei bus per esempio. La pubblicità dinamica è uno strumento estremamente efficace in quanto riesce a sopperire e integrare aree metropolitane in cui, nonostante l’afflusso di traffico, le affissioni statiche non possono essere collocate per motivi di sicurezza o logistica urbana.
Questo tipo di pubblicità risulta inaspettata, inattesa in quanto è visibile in luoghi diversi da quelli che solitamente vengono utilizzati per le affissioni. L’effetto sorpresa si rivela un punto di forza in quanto induce lo spettatore a leggere con maggiore attenzione il messaggio trasmesso.
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Nil Corporation ti offre la possibilità di creare un’azione comunicativa di grande effetto, targhettizzata al meglio, geolocalizzata, ad ampio spettro di visibilità e soprattutto performante a livello di mercato. Nil mette al centro dei suoi interessi la soddisfazione del cliente, proponendo campagne personalizzate e in grado di valorizzare i brand ottimizzando l’investimento ma mantenendo comunque al massimo la qualità della comunicazione.