Quali elementi giocano a favore del successo in pubblicità?
Perché pubblicità e credibilità sono sinonimo di successo? Esistono molteplici variabili che possono determinare il successo delle vendite. La pubblicità, se ben ideata e ben eseguita, porta il consumatore a conoscenza dell’esistenza di un articolo, un servizio o un attività commerciale. Oltre a questo, la pubblicità, conferisce una connotazione positiva all’elemento pubblicizzato. A questo punto l’utente è informato dell’esistenza del prodotto e desidera provarlo perché lo ritiene di buona qualità e affidabile. Qui entra in gioco la credibilità.
Ogni prodotto ha i suoi punti di forza, l’agenzia di comunicazione deve saperli valorizzare.
Nell’ideazione del messaggio pubblicitario, l’agenzia di comunicazione, dovrà analizzare diversi aspetti come ad esempio:
- Qualità del prodotto o dell’attività (in quale fascia di mercato ci stiamo inserendo?)
- Fascia di prezzo
- Design e, se si tratta di prodotto, Packaging
- Simbologia (il prodotto o l’attività che andiamo a pubblicizzare richiama uno status particolare o si lega altri elementi ?)
- Marca (Brand Image), Azienda produttrice (Corporate Image), Provenienza (Made Image ) se si tratta di prodotto
- Marche trattate, Dimensioni del P.V., appartenenza a catene, franchising ecc.., se si tratta di attività commerciale
- Distribuzione
- Incidenze esterne al prodotto o all’attività in se (professionalità del personale, posizione del P.V. ecc..)
- Precedenti azioni di comunicazione
- Promozioni in corso
- Concorrenza
Una volta analizzati i vari aspetti, l‘agenzia di comunicazione, individua i punti di forza e trova il miglior modo per valorizzarli. Se il punto di forza è la qualità il messaggio farà perno su questo, se è il prezzo l’elemento distintivo si spingerà su questo e via così, elevando le note positive affinché l’utente finale trovi realmente ciò che gli è stato prospettato. Ecco che: pubblicità e credibilità diventano sinonimo di successo !
La credibilità aiuta la pubblicità
Lo scopo della pubblicità è quello di “raccontare” e l’elemento vincente è quello di “raccontare la verità“. Il messaggio pubblicitario ha creato nell’utente un desiderio, poi un intenzione all’acquisto e per finire delle aspettative. Se l’utente ha trovato, nel prodotto o nell’attività commerciale, esattamente ciò che gli è stato promesso svilupperà quello che viene definito un “GoodWill” ovvero una sorta di di simpatia e benevolenza, sarà soddisfatto e fidelizzato.
https://context.reverso.net/traduzione/inglese-italiano/goodwill
L’agenzia di comunicazione sa come fare
Poiché saper individuare e valorizzare nel modo più efficace i “Plus” di un prodotto è più complicato di quanto possa sembrare, è fondamentale l’aiuto di una buona agenzia di comunicazione. L’agenzia sa come riconoscere le peculiarità ed è in grado di creare un contesto unico, originale, altamente comunicativo per rivelarle al grande pubblico.
Scopri come lavora un agenzia di comunicazione