Il contenuto è fondamentale
Oggi più che mai, possiamo dire che i mercati sono tornati conversazioni. L’esigenza di comunicare con gli altri è sempre stata presente sin dalla comparsa dei primi uomini. Se all’inizio, però, tale esigenza si limitava ai componenti di una stessa tribù, con il web inizialmente e, successivamente, con l’introduzione dei social network, l’esigenza di comunicare con persone situate a grandi distanze è accresciuta notevolmente. Il loro incessante sviluppo ci consente di estendere le relazioni oltre i confini dei territori nei quali siamo fisicamente presenti e ci permette anche di produrre e condividere contenuti online.
Il potenziale cliente o fruitore è in cerca di qualcosa che sia in grado di legarlo alla tua azienda o alla tua persona durante tutto il percorso di scelta del prodotto/servizio. Non vuole essere interrotto ma attratto. Banalmente, possiamo dire che se l’utente viene sedotto dal contenuto che gli viene proposto, è molto più probabile che esso sia disposto a lasciare le sue informazioni di contatto. Offrendo costantemente contenuti di ottima qualità, si riesce a generare interesse e a invogliare il pubblico a visitare regolarmente la pagina.
Dai visibilità alla tua mercanzia
Creare qualcosa di valore, in grado di catturare l’attenzione e di coinvolgere l’utente, costituisce una condizione necessaria ma non sufficiente per avere successo. Puoi avere tra le mani il miglior contenuto, ma se rimane chiuso in vetrina, nessuno verrà mai a vederlo. Per poter essere efficace devi dare la massima visibilità alla tua mercanzia. I social network, in questo, risultano fondamentali. Tali piattaforme permettono ai consumatori di dialogare con la marca e creare community che possono decretare o meno il successo di un brand.
Non esiste un’unica ricetta
Dopo quanto detto, va precisato che non esiste un’unica ricetta per stabilire i contenuti da proporre e i mezzi più efficaci su cui pubblicizzarli. Ogni prospect avrà il proprio criterio di fruizione delle informazioni e dei contenuti che gli si propone. Hai bisogno di una solida strategia se vuoi ottenere risultati tangibili. Il tuo compito principale sarà quello sviluppare un piano di successo, avendo ben chiaro fin da subito l’esito finale che vuoi raggiungere. Se questo verrà messo in atto, avrai modo di intercettare i bisogni del tuo pubblico e la possibilità di generare domanda verso i tuoi prodotti e servizi.