UNA CORRETTA COMUNICAZIONE: UN PLUS

UNA CORRETTA COMUNICAZIONE: UN PLUS

Comunicare l’impresa

L’azienda è un brand, un sistema articolato al cui interno collaborano e cooperano persone diverse, il cui scopo ultimo è il raggiungimento di un obiettivo comune. Giungere al traguardo, però, non è cosi semplice in quanto si necessita di un terzo e forse più importante elemento, esterno, le persone a cui ci si rivolge. Essendo l’azienda, come detto, un sistema complesso, anche i pubblici di riferimento sono differenti:

  1. i clienti potenziali
  2. l’opinione pubblica;
  3. i concorrenti e i partner
  4. il pubblico interno all’azienda

La comunicazione aziendale, perciò, può essere distinta anch’essa in 4 aree di riferimento:

  • Commerciale: rivolta al cliente finale, la quale deve essere semplice e intuitiva in modo tale che i benefici del prodotto/servizio offerto siano ben compresi e lo spingano a scegliere noi e non la concorrenza;
  • Istituzionale: rivolta a un pubblico più vasto e in target, il cui scopo ultimo è consolidare la reputazione diffondendo i propri valori e la propria mission;
  • Gestionale: rivolta a tutti coloro che prendono parte all’attività aziendale. Una comunicazione gestionale efficace permette un ottimo funzionamento del sistema;
  • Finanziaria: deve migliorare i rapporti con gli investitori e rendere chiari gli aspetti patrimoniali, finanziari e reddituali dell’azienda;

Dimmi chi sei e ti dirò chi sono

Comunicazione aziendale non significa solo informare. Fondamentale è anche saper emozionare e coinvolgere il consumatore.
Oggi le modalità comunicative sono cambiate, il consumatore si è evoluto. Il processo di crescita lo rende sempre più vigile e attento, facendo divenire il processo di influenza da parte dell’azienda molto più complicato.
Pensare a come si comunicava in passato e come comunichiamo oggi si può notare un sostanziale cambiamento. Ieri  la comunicazione era fatta di scrittura ed attese, oggi invece con l’avvento delle nuove tecnologie, ormai parte integrante della società, si va sempre più verso una comunicazione digitale e immediata. Solo le aziende che saranno in grado di adattarsi ai cambiamenti in corso potranno dimostrare il loro reale valore, ottenere successo sul mercato e conquistare i consumatori finali.

La comunicazione d’impresa quindi, non’è nient’ altro che reputazione, è business è quindi profitto. Inoltre:

  1. aumenta il valore percepito del prodotto o servizio
  2. garantisce visibilità
  3. consolida la notorietà del brand;
  4. affeziona e fidelizza;
  5. racconta il brand;
  6. costruisce e consolida la brand reputation.

 

 

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