WHO ARE YOU?

WHO ARE YOU?

Un’identità visiva chiara e univoca

Definire l’identità, in maniera chiara e univoca, curando tutti gli aspetti legati alla propria immagine aziendale è un fattore che un’azienda non dovrebbe mai trascurare. La comunicazione d’impresa inizia quando decidiamo di aprire un’azienda. Per prima cosa occorre divulgarlo, bisogna ‘farlo sapere in giro. L’azienda, al pari dell’essere umano possiede un nome, ha un carattere, manifesta una personalità e nel tempo acquisisce una reputazione. Quello che deve fare un’azienda è sviluppare un’immagine coordinata che rispecchi la propria corporate identity.

Tra gli elementi che concorrono a costruire l’identità visiva di un marchio troviamo:

  • il naming
  • il logo
  • la carta intestata
  • la busta commerciale
  • il biglietto da visita
  • la brochure
  • il depliant aziendale
  • il catalogo
  • il layout della newsletter e del sito internet
  • la promozione

L’immagine si crea innanzitutto attraverso la grafica, sistema di comunicazione tramite le immagini e i segni, che generalmente funziona più degli altri metodi e, se usato in modo corretto, permette l’immediata comprensione del messaggio che si vuole dare. Indispensabile in questo caso è il grafico pubblicitario. Chi è? Cosa fa?

Il grafico pubblicitario: risorsa fondamentale

“Un’idea, perché sia una buona idea, deve essere anche spiegata in breve: deve stare in un biglietto da visita, o in una bustina di Minerva.” [cit. Bill Bernbach]

Il grafico è una persona che si occupa di creare ed elaborare tutto ciò che rientra nel settore visuale. È un professionista capace di prendersi carico in prima persona della responsabilità progettuale e della direzione artistica, nonché di fornire consulenze tecniche in tutte le fasi dell’ideazione e realizzazione di un progetto visivo.
Non basta saper prendere in mano una matita o utilizzare un programma per grafica qualunque. Bisogna studiare, possibilmente frequentare un buon corso di formazione che dia tutte le competenze necessarie e, indispensabile, avere una certa vena creativa. A Matteo Tampellini di certo non manca. Matteo, ragazzo curioso attento e preciso, da circa un anno è entrato a far parte del team Nil Corporation e si occupa dell’area grafica. Partendo dall’idea e arrivando fino alla fase di stampa del progetto, cerca sempre di soddisfare le aspettative del cliente.

Perché affidarsi a dei professionisti?

Il processo di costruzione dell’identità visiva di un’azienda passa attraverso un procedimento che necessita di essere guidato e monitorato da un team di esperti: i professionisti della comunicazione. L’agenzia di comunicazione, marketing e pubblicità dispone delle risorse e degli strumenti per farlo al meglio, pianificando una strategia in grado di trasmettere valori rassicuranti, come la coerenza, la trasparenza e l’affidabilità. Risponderà sempre presente ai bisogni e alle esigenze espresse dal cliente.

Chiudi il menu